Benvenuti in Nota Teatrale Scuola di Canto a Torino

Telefono

+39 379 128 2537

Email

notateatrale@gmail.com

Indirizzo

Via Luigi Salvatore Cherubini 32 Torino

Canto individuale (online)

352-

Canto individuale
(online)

Consiglio una frequenza, se possibile, costante di una lezione a settimana o in base alle esigenze e agli obiettivi che l’allievo intende perseguire (ovviamente il tutto verrà concordato insieme nelle prime lezioni).

Ci sarà una lezione di prova gratuita per permettere al/alla cantante di provare direttamente il mio metodo di lavoro. Viene richiesto un brano a scelta che, durante la prova, verrà trattato prima sotto un’ottica tecnica (provando a mettere in atto alcune nozioni date al momento) e successivamente a livello interpretativo, per cercare un proprio significato alle parole che compongono il testo della canzone.

Il percorso è composto da lezioni dalla durata di un’ora circa ciascuna (tendenzialmente si può sforare coi tempi per l’assegnazione di esercizi volti al mantenimento dell’allenamento tra una lezione e l’altra) e si basano sulle fondamenta della respirazione e su come applicarla nel canto.

Mi confronto molto con il/la cantante per capire se sta capendo e sviluppando una consapevolezza che andrà man mano crescendo. Una volta appresa, si inizierà a lavorare sull’abbinamento della respirazione ai vocalizzi. La fase di allenamento verrà gestita in modo differente rispetto alle lezioni in presenza in quanto gli arpeggi da riprodurre verranno prima prodotti pianoforti per poi essere riprodotti vocalmente. Questo per evitare sovrapposizioni di suoni che andrebbero ad annullarsi a vicenda. Anche la fase di repertorio varia. Una condizione ottimale presenta la presenza di due dispositivi di riproduzione: uno su cui avverrà la videolezione (computer, tablet) e uno su cui verrà messa la base musicale su cui il/la cantante canterà (cellulare, computer, tablet).

441

Le piattaforme utilizzate per fare la videolezione sono Skype e Zoom.

Viene richiesto l’accesso alla piattaforma 5 minuti prima della lezione per essere pronti a ricevere la videochiamata.
I brani da eseguire verranno scelti dall’allievo all’inizio e in seguito concordati con il coach che potrà consigliare nuovi spunti di repertorio in base alle qualità sviluppate.

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni o un servizio. Siamo a tua completa disposizione!

    Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.